sabato 5 giugno 2021

Smettere di fumare. Perché la sigaretta elettronica?

smettere di fumare sigaretta elettronica
Dove il vaping è diffuso la sigaretta elettronica con nicotina è stata l'aiuto più popolare dei fumatori che cercavano di smettere di fumare.
Nonostante l'incidenza dei fumatori che smettono in Italia sia piuttosto bassa, anche grazie alle continue campagne di disinformazione sulle moderne alternative a danno ridotto, è sacrosanto divulgare la sigaretta elettronica per farla conoscere a chi non ne ha mai sentito parlare oppure è a conoscenza di "mezze verità" a riguardo.
Vediamo le principali ragioni per le quali varrebbe la pena approcciare il device ad oggi più indicato in termini di riduzione dei rischi fumo correlati in sostituzione alle classiche sigarette, o più in generale, ai prodotti che sfruttano la combustione del tabacco.

La sigaretta elettronica è al 95% meno dannosa della classica sigaretta

Non si tratta chiaramente di un numero scritto sulla pietra. Il 95% di riduzione del danno è una media statistica che deriva da molteplici studi accreditati ed evidenzia l'ampio margine che intercorre tra l'ipotetico danno che la sigaretta elettronica dovrebbe recare ed il danno consolidato portato dal fumo di sigaretta (numero di decessi all'anno > 7.000.000 nel mondo).

La sigaretta elettronica è il mezzo più efficace per abbandonare le sigarette

Le conferme che oggi abbiamo riguardo l'efficacia della sigaretta elettronica come strumento per l'allontanamento dal fumo di sigaretta e totale cessazione sono molte ed accreditate. Basti pensare che in paesi, quali l'Inghilterra dove il device è diffuso, la e-cig è stata l'aiuto più popolare tra i fumatori intenzionati a smettere (incidenza 2020 pari al 27,2%). A confermarlo il settimo rapporto indipendente della Public Health England (PHE), l'agenzia esecutiva del Dipartimento della salute ed assistenza sociale del Regno Unito.
A sostegno delle stime di PHE, numerosi studi, tra cui il più recente che dimostra l'efficacia della sigaretta elettronica fino a 5 volte superiore rispetto ai classici rimedi per smettere di fumare.

Non sei ancora convinto a smettere di fumare?

E' deleterio restare legati ad "antichi credi" o rimedi che ancora oggi si rivelano nella maggior parte dei casi fallimentari. E' vero, come tanti affermano la sigaretta elettronica non è la bacchetta magica. Ciononostante semplifica molto l'atto di abbandono delle sigarette e dei prodotti a tabacco combusto, soprattutto nelle fase iniziale. Offre il vantaggio di poter definitivamente abbandonare il fumo, potendosi riparare sotto l'ala di un ampio margine di riduzione del danno. Starà poi ad ognuno, una volta dimenticate le "vecchie bionde", scegliere se cessare il percorso intrapreso o mantenerlo. In ogni caso la salute ne avrà tratto grande giovamento.
Se sei ancora indeciso il consiglio è di guardare il video che ti lascio di seguito. Credo troverai forte stimolo!
VIDEO SUGGERITI
CONDIVIDI IL POST

LEGGI ANCHE ...


0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi !