venerdì 28 maggio 2021

Sigaretta, IQOS, sigaretta elettronica. Cosa fa più male? Ne parla LIAF

Un confronto tra 2 dispositivi per la riduzione dei rischi correlati al fumo e la sigaretta tradizionale. I risultati non lasciano dubbi. La sigaretta elettronica risulta ancora essere il mezzo migliore per ridurre efficacemente il danno.
Le analisi comparative sono state commissionate da LIAF (Lega Italiana Anti Fumo) ad Abich, azienda che tra i vari servizi fornisce consulenza tra cui: formulazione e sviluppo, assistenza regolatoria e valutazioni tossicologiche. Di seguito l'elenco dei test effettuati :
  1. Citotossicità su fibroblasti di origine polmonare. Raffronto tra sigaretta tradizionale, IQOS e sigaretta elettronica.
  2. Contenuto di elementi/metalli. Raffronto tra sigarette tradizionali, IQOS e liquidi per fumo elettronico.
  3. Determinazione del particolato totale (incluso catrame). Raffronto tra sigarette tradizionali, IQOS e liquidi per fumo elettronico.
  4. Citotossicità su fibroblasti di origine polmonare. Raffronto tra sigaretta elettronica e IQOS.
  5. Citotossicità su fibroblasti di origine polmonare. Due sigarette tradizionali a confronto.

Confronto Sigaretta, IQOS e Sigaretta elettronica. I risultati

I dispositivi utilizzati per il confronto sono stati la sigaretta elettronica Zip con liquidi VaporArt a concentrazione 8 mg/ml di nicotina, il riscaldatore di tabacco IQOS con le proprie HEETS e campioni di tradizionali sigarette tra cui Marlboro Gold e Camel Blue.
Si possono definire "scontati" i risultati. Vediamone alcuni ...
La sigaretta elettronica in ambito citotossico risulta essere 93 volte inferiore rispetto alla classica sigaretta, mentre IQOS 19 volte.
La rilevazione di metalli pesanti ha riscontrato concentrazioni significative e pericolose nel fumo di sigaretta fino ad arrivare a quantità irrilevanti dal punto di vista clinico per quanto riguarda i vapori rilasciati dalla sigaretta elettronica.
La determinazione del particolato totale mostra forti evidenze di residui per quanto riguarda le membrane utilizzate per le classiche sigarette, un residuo pari al circa il 7% di quanto riscontrato con le sigarette sulle membrane di riferimento di IQOS e nessun residuo sulle membrane utilizzate per il test sul vapore di sigaretta elettronica (vedi figura).
sigaretta iqos sigaretta elettronica confronto
I dettagli di tutti i test sono reperibili sul sito infovaping.com e scaricabili in formato pdf.
sigaretta iqos sigaretta elettronica confronto
Le analisi confermano quanto già riscontrato in altri studi regolarmente pubblicati. La sigaretta elettronica risulta essere il dispositivo più efficace in termini di riduzione dei rischi correlati al fumo.
VIDEO SUGGERITI
CONDIVIDI IL POST

LEGGI ANCHE ...


0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi !