venerdì 2 aprile 2021

Intervista al Prof. ‪Konstantinos Farsalinos by H&V Team

L'inarrestabile team H&V colpisce ancora una volta nel segno! Mezz'ora circa di intervista al Prof. Konstantinos Farsalinos dove vengono toccati punti cruciali riguardanti il tema Vaping e Riduzione del danno.
E' comprensibile che non tutti possano conoscere il Prof. K. Farsalinos od il team H&V, nonostante in un caso stiamo parlando di una figura di spicco in campo internazionale e nell'altro di un gruppo emergente che sta portando innovazione ed informazione nel campo del vaping, al quale ho già dedicato un post. Nessun problema! Vediamo brevemente insieme di chi stiamo parlando.

Prof. Konstantinos Farsalinos

Medico dal 1998, specializzato in Cardiologia. Esperienza nell'imaging ecocardiografico. Principale ricercatore in Intervendor Study, un progetto congiunto dell'American Society of Echocardiography e della European Society of Cardiovascular Imaging. Principale ricercatore in un gran numero di studi che valutano il profilo di sicurezza / rischio delle sigarette elettroniche e la riduzione del danno da tabacco. A partire dall'autunno 2019, più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, editore di Handling ed autore del libro "Analytical Assessment of E-Cigarettes", pubblicato da Elsevier nel 2017. Autore della prima e seconda edizione di un libro tedesco sulla e-cig (2016 e 2019).
Stiamo parlando di una figura di spicco nel campo della ricerca e della riduzione del danno!

H&V Team

Come premesso il team H&V è costituito da 3 figure appassionate ed esperte in tema di vaping. Stiamo parlando di :
  • Francesco Spina : in arte Frank, esperto di mixing ed appassionato di temi riguardanti lo svapo e la salute, ideatore del progetto Homogenize & Vape. Un rivoluzionario sistema che permette di accelerare il processo di omogeneizzazione (in gergo maturazione) dei liquidi da svapo. Parliamo di poco più di una decina di ore in confronto a mesi.
  • Fabiano Marzuoli : la parte tecnica del progetto Homogenize & Vape. Ha studiato e realizzato gli schemi che hanno permesso di concretizzare l'idea condivisa da Frank. Perché di condivisione si parla! Il progetto è infatti open source.
  • Giorgio Barletta : esperto di tabacchi e processi di estrazione. Ha ricoperto con Frank e Fabiano un ruolo fondamentale nell'evoluzione del progetto Homogenize & Vape.
Il team ha da poco aperto il proprio canale YouTube, avviandolo con una serie di video, condotti da Giorgio Barletta, che riguardano la storia e le origini del tabacco. Lo scopo del loro canale è quello di informare su più fronti nell'ottica dell'autosufficienza. Verranno affrontati temi come il mixing, l'estrazione degli aromi, innovazioni, svapo e salute e molto altro ancora.

L'intervista al Prof. K. Farsalinos

vaping farsalinos interview
L'intervista, pubblicata oggi sul canale Youtube H&V Team - l'autosufficienza nello svapo, tratta il tema vaping a 360°. La panoramica degli argomenti trattati :
  • Nicotina : si è discusso delle modalità di assunzione, di dipendenza, delle tipologie presenti oggi sul mercato e della differenza tra nicotina vaporizzata e nicotina assunta per combustione. Interessanti le evidenze emerse ...
  • Modalità di assunzione dei liquidi da inalazione : meglio poco liquido con concentrazione di nicotina elevata o al contrario più liquido con un minore quantitativo di nicotina? Potrete scoprire voi stessi se sono stati sfatati "falsi miti".
  • Nicotina e COVID-19 : un argomento trattato anche in altre sedi, vedi CoEHAR. Gli studi del Prof. Farsalinos (si parla di 9 pubblicazioni) consolidano l'ipotesi del ruolo chiave della nicotina come freno alla propagazione dell'infezione portata dal virus Sars CoV 2.
  • Svapo e sistema cardiovascolare ; non poteva mancare un punto come questo nell'intervista. Mi sento, in questo caso, in parte artefice della domanda. Tornando a noi, il Prof. Farsalinos spiega quali benefici possa portare lo switch completo dalla classica sigaretta (o dal tabacco combusto più in generale) alla sigaretta elettronica.
  • Piano anticancro proposto dalla Commissione Europea : è stato evidenziato il ruolo degli aromi tra i punti cardine del successo della sigaretta elettronica come soluzione per la cessazione della dipendenza da tabacco combusto.
  • Vaping e Censura : quale ruolo coprono persone come Bloomberg oppure figure istituzionali quali OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in questo senso?
  • Studi "pilotati" : è stato affrontato il tema degli studi riguardo i prodotti da vaping che in questi anni hanno fatto scalpore a livello mediatico, in seguito ampiamente smentiti.
Insomma, di "carne sul fuoco" ne è stata messa in abbondanza. Invito pertanto a guardare il video che lascio di seguito per approfondire ed ampliare, qualora servisse, le vostre conoscenze in campo vaping. Il consiglio è di seguirlo fino alla fine, vi anticipo interessanti retroscena riguardo IQOS e Philip Morris!
Non mi resta che complimentarmi con il Prof. K. Farsalinos e con il team H&V per l'ottima iniziativa! Un particolare grazie a Frank per avermi concesso l'anteprima dell'intervista offrendomi l'opportunità di parlarne sul blog.
VIDEO SUGGERITI
Aggiornamento 02-Apr-2021 10:00 AM :
L'associazione ANPVU ha fatto esplicita richiesta di pubblicazione del video per oggi pomeriggio alle ore 16:00. H&V si scusa per l'inconveniente. Grazie per la pazienza! Restiamo sintonizzati per oggi alle 16:00!
video intervista k farsalinos
CONDIVIDI IL POST

LEGGI ANCHE ...


2 commenti:

  1. Il team H&V non ha rapporti col prof. Farsalinos. Ha soltanto avuto la liberatoria da parte di ANPVU a pubblicare il video come ringraziamento a mr. Frank Spina (referente internazionale ANPVU) per averlo intervistato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Vice presidente non la seguo. Ad ogni modo l'importante è che il messaggio si stia divulgando. Onestamente del resto ho già ampiamente discusso con il team e non vedo motivo di proseguire con un argomento personale e per nulla inerente al post. La saluto e ringrazio comunque per l'"intervento

      Elimina

Fammi sapere cosa ne pensi !