mercoledì 9 settembre 2020

Sigarette Elettroniche e sostanze tossiche nei liquidi. La Repubblica delle banane?

sigaretta elettronica ERS
Da giorni rifletto se pubblicare o meno il post. Combattuto tra il dire la mia in merito a questo "nuovo" capitolo in tema sigaretta elettronica e il non voler alimentare determinaate notizie, fino a prova contraria. Si, sto proprio parlando del comunicato stampa rilasciato in vista del congresso della European Respiratory Society (ERS) relativo ad uno "studio" condotto dalla Duke University e Yale University.
Ebbene di questo stiamo per ora parlando, di un comunicato stampa. Vi pongo subito una domanda. Secondo voi ha oggettiva valenza? Rispecchia una prova tangibile ed indiscutibile?

La Pubblicazione di uno Studio Scientifico è alla base

Uno studio, per definirsi tale, per avere reale valenza andrebbe pubblicato su una rivista scientifica. Per far si che questo accada, oltre a dover possedere una struttura idonea, dovrebbe avere due fondamentali caratteristiche :
  • revisione paritaria (peer review) : una valutazione condotta da più specialisti di settore che verificano l’idoneità alla pubblicazione di un articolo scientifico.
  • paper review : un articolo scritto prendendo in considerazione più papers che trattano di uno stesso argomento.
Bene ... lo studio in questione non è mai stato pubblicato, ne tanto meno rispetta quanto appena descritto ...

Un comunicato Stampa non è prova di nulla

Partendo dalla premessa fatta, l'unica "prova tangibile" delle tesi presenti in questo "studio", proverrebbero da un comunicato stampa al quale si cerca di dare la stessa valenza di una pubblicazione. Assurdo!

La European Respiratory Society (ERS)

La ERS è un'organizzazione no profit con uffici a Losanna, Bruxelles e Sheffield. È stata fondata nel 1990 nel campo della medicina respiratoria (cit. Wikipedia). No profit, non a scopo di lucro ... Basti pensare che la ERS riceve ogni anno finanziamenti milionari da Big Pharma; si dalle case farmaceutiche. Coloro le quali coprono il mercato mondiale con prodotti alternativi alla sigaretta elettronica che "parrebbero" ad oggi di netta ed inferiore efficacia ...

Gli Organi di Stampa fanno Informazione?

sostanze tossiche liquidi sigaretta elettronica
L'estratto che compare sopra è stato preso da questo articolo di Repubblica, lo stesso articolo dal quale ho appreso la "sensazionale scoperta".
Basandosi sulle premesse fatte, partendo dal presupposto di assoluta buona fede di Repubblica (avrei potuto citare altri quotidiani è vero. Aimè l'occhio qui mi è cascato), quanto credito riuscireste a dare ad un articolo così strutturato?
Personalmente mi verrebbe da "pensar male" ma questo resta un mio giudizio. Non sarebbe oggettivo! Lascio ad ognuno il compito di crearsi il proprio.
CONDIVIDI IL POST

LEGGI ANCHE ...


0 commenti:

Posta un commento

Fammi sapere cosa ne pensi !